21/08/11

Deus Ex

Ciao, sono Deus Ex!
Per chi non ha mai sentito di me, sono considerato da tanti come il "miglior videogame di sempre".
Oggigiorno sono tecnicamente scadente datato, ma i miei punti di forza sono altri ed ora vi racconto come ho fregato tutti!

Ehi tu gaglioffo di un gioco, altolà, la redazione di BVG è qui per impedirti di nuoccere, adesso parliamo noi e ti sbugiardiamo preventivamente!
Eccovi qua un po' di esempi di quello che secondo l'illuminato pensiero dei nostri scienziologhi videoludici non va in DE:

Pretesa: il giocatore può compiere tantissime scelte diverse, modificando lo svolgimento e la trama del gioco!
I fatti: tutte queste scelte influenzano solo trascurabili dettagli, a parte quelle degli ultimi 10 minuti che cambiano il finale.
A volte non si capisce neanche come le scelte possano aver cambiato la trama.
Esempio: in uno scenario, nostro fratello è assediato da nemici nella sua stanza d'hotel.
Ci dice di fuggire dalla finestra e lasciarlo là, saprà cavarsela.
Orbene, in uno slancio di bontà sterminiamo al posto suo tutti i cattivoni. Purtroppo, commettiamo l'errore di passare per la finestra, e questo fa sì che (più avanti nel gioco) qualcuno ci informi della morte del fratello giovanni... anche se abbiamo eliminato tutti i suoi potenziali esecutori!

Cantina Quercegrossa, il vino che crea un'atmosfera cyberpunka.


Pretesa: si possono andare a rubare le login/password per i terminali e gli ATM, o tentare di accedere con un hack.
I fatti: basta premere Hack per ritrovarsi nei sistemi, mandando a ramengo tutta la parte di ricerca delle password.
Resta il "divertimento" di dover premere il tasto Hack ed aspettare 10 secondi ogni volta che si vuole accedere ad un terminale / ATM.
Nel caso degli ATM, dopo essersi loggati, al giocatore viene mostrato quanti soldi può prelevare dallo sportello.
A questo può immettere la cifra da prelevare, ma in quale gioco vorremmo prendere meno soldi di quanti disponibili?
Tanto valeva rendere automatico il prelievo di tutto e risparmiarci quei 5 secondi (da ripetersi nmila volte).


Raccogli pollo di gomma con carrucola in mezzo alle gambe.


Pretesa: il personaggio può essere personalizzato con upgrade diversi!
I fatti: questi upgrade, salvo per un paio, servono pochissimo, soprattutto perché l'interfaccia per attivarli è uberscomoda (tutta la fila dei tasti Funzione) e risulterà quasi impossibile attivarli nei momenti di maggior bisogno (staccare la mano dai tasti ASDW per attivare un upgrade mentre si sta scappando non è il massimo)

Continuiamo, questo superuomo con impianti cibernetici va in missione senza poter consultare neanche un tuttocittà (mancanza di minimappe, ce l'avevamo già ai tempi di doom).
Questo superuomo può raccogliere gli oggetti dalle tasche degli sventurati soldati nemici. Però raccoglie in automatico tutto il possibile, e dato l'inventario
limitato, dopo ogni "raccolto" bisogna gettar via a mano l'indesiderato (comodo, e dopo aver gettato via per la 500esima volta un coltello indesiderato non potrete che amare l'interfaccia).
E della frustrazione di non riuscire a salire o superare quel gradino/cassa perché troppo alta da superare con un saltino? Ma come, il nostro personaggio
superbionico non ce le ha le superbraccia per arrampicarsi in situazioni che potrebbe superare anche un bimbo in età prescolare? Ci si trova bloccati
per questo motivo fin troppe volte, certo è "normale", accade in tutti i giochi, però in un best game ever non dovrebbe! Era impossibile implementare tecnicamente l'arrampicata su oggetti? Ok, allora nel design dei livelli elimina queste situazioni grottesche.
Quanto è brutto trovarsi la strada bloccata da reti di ferro indistruttibili (come, giriamo armati di lanciamissili e non possiamo sfondare una recinzione?)
Sulla scomodità dell'uso delle e scalette potremmo anche sorvolare, che gioia non riuscire a saliscendere da quella scala che hai proprio di fronte, magari mentre devi nasconderti in fretta da una ronda!

Un discorso approfondito meriterebbero i bug, ma qua abbiamo molti altri giochi da sviscerare, quindi ve ne portiamo solo un esempio:
alcune sottomissioni non vengono tolte dall'elenco (ce ne siamo portata una di Hong Kong quasi fino alla fine...)

Più Skill Points per tutti. Il bug è servito.

Dice, la trama, Deus Ex ha una trama grandiosa. Questo è soggettivo, io l'ho trovata banale. In ogni caso, la trama non si gioca, hanno mai osannato tetris per la trama?
Giusto per completare il quadro, c'era così poca ispirazione che per il parco nemici ci ritroviamo sauri sputaveleno (chi ha detto jurassic park?) ed alieni grigi radioattivi (e sappiamo bene tutti che i grigi non radioagiscono, al massimo telefonano casa).

StarWars the lost chapters: gita al Jurassic Park.

Ora tu lettore che sei giunto fino alla fine, starai pensando che qualcosa non quadra, come fa allora ad essere best game ever? Barabba avrà preso un abbaglio.
E invece no, perché su BVG si fa introspezione!
Orgogliosamente quindi, detroniazziamo Deus Ex dal trono di best game ever, riconoscendogli che con poche semplici accortezze poteva essere un gioco migliore!

Per i più precisini, diamo anche la consueta valutazione in denari di barabba:


Infine, una menzione finale per gli sviluppatori: erano gli Ion Storm, non esistono più e un motivo ci sarà.
Warren Spector, quello famoso, l'hanno messo a sviluppare un gioco del topo Disney per Wii. Con la telecamera poco pratica, ma dice che è colpa dei giocatori impediti diversamente capaci.

1 commento:

  1. Non staremo qui a fare le pulci a questa recensione, perchè le scimmie si spulciano a vicenda: noi siamo altri tipi di bestie, quindi no. Sull'interfaccia hai ragione, l'avevo già detto io in altre sedi. Su altre cose non ci metto becco, perchè sono fatti tuoi. Ma gli alieni ci stanno bene, essendo il gioco (anche) un compendio di teorie cospirazioniste. Non best gioco ever, in quanto non esisterà mai il best gioco ever. Certo, ci sarebbero da sistemare varie faccende, per rendere del tutto inutile l'uscita del nuovo episodio... ma, ormai, la storia è andata così.

    RispondiElimina