22/07/11

E ADESSO BALLATE

La wii, quando uscì, doveva promettere grandi gioie: un modo tutto nuovo di intendere il videogioco, allargare l'utenza fino ad apici improponibili, una vera e propria rivoluzione. Trall'altro, proprio quello era il suo primo nome: REVOLUTION*.

Ma ci fu la rivoluzione? In tanti se lo sono domandati. Io non solo me lo sono domandato, mi sono anche risposto.

A parte un paio di riflessioni che a breve condividerò con voi, mi son detto, tra me e me, BOH.

Ma adesso parliamo di altro, parliamo di, chessò... parliamo di videogiUochi. Parliamo nella fattispecie di un gioco che mi è piaciuto molto (perché anche se è dannatamente divertente sparare a zero sulla roba che non piace, è altrettanto bello parlare di cose che ci sono piaciute!**) e che vi consiglio caldamente.

Mi riferisco ad un Just Dance qualsiasi***. Just Dance, traducibile in "BALLA E BASTA" O ancor meglio "E adesso balla, cazzo!" è un party, music, dance game dove, con la sola imposizione del wiimote, si potrà ballare le più grandi hit del passato, del presente e del futuro.

Come? E' semplice, tenendo in mano il wiimote, il gioco rileverà i movimenti del moto e attribuirà valori ad i vostri movimenti. Attenzione, il gioco è fottutamente preciso nel rilevarli, e non varrà la scusa "ma è lui che non rileva i miei movimenti" (variante ludica del "sono loro che non comprendono la mia arte").

Avete letto bene? Ho detto del moto; quindi, anche se il gioco indicherà tutta una serie di movimenti che impegnano il corpo globalmente, e che voi dovrete fare per potervi divertire con il gioco,  faranno punteggio solo ed sclusivamente quelli che impegnano il sopracitato moto.

I più scaltri di voi concluderanno che questo modo di rilevare l'esattezza dle movimento è fallace, visto che più di 3/4 del corpo non vengono presi in considerazione. E che quindi basta muovere inebetiti solo il braccio interessato per fare dei comodi PERFECT!!! e massimizzare i punteggi. Morale? Non sarà mica la conferma  che la wii sa fare solo giochini inutili per bambini, vero?

In realtà no. Just Dance è il gioco perfetto per Wii. E non sto scherzando. Perché Just Dance, con la sua grafica stilosa, le canzoni belle ed intramontabili, i movimenti divertenti et impegnativi, è un gioco Immediato, divertente, che intrattiene, e che soprattutto, empiricamente, Just Dance ha un mercato che copre un arco di vita che va dai 6 a 60 anni****.


Vi ho convinto? Lo proverete?

E adesso, ballate.



* Sapete una cosa? Se cercate in rete scoprirete che il nome della iso di Wii Sport è SPORT PACK FOR REVOLUTION.

** Prima o poi (devo ancora continuare il mio trip mentale sul connubio tra trama e videogiochi) parlerò di quanto mi sono ricreduto su MadWorld. Non un capolavoro, ma carino e sopratutto curato fino al minimo dettaglio. Cosa non da poco, visto la quantità di giochi infimi usciti su questa console.

*** Ne sono usciti due. So di un Just Dance 3 in arrivo e di un Just Dance Summer Party uscito/in uscita.

****Persone conosciute di persona.



A seguire, una canzone che forse vorrei nel terzo episodio:



2 commenti:

  1. Chiedo venia, solo ora ho letto questo pezzo...è che, in questo periodo, sto facendo cose (ok, questa è la scusa più complicata che mi è venuta in mente). Allegherei una nuova periferica, a questo gioco: una pistola, vera, impugnata da una mano meccanica guidata da un occhio cibernetico. L'occhio ti sorveglia, la mano impugna nervosamente la pistola: controlla che il giocatore non si limiti a muovere il braccio, inebetito, alla ricerca del perfect. La pistola è carica, pallottole esplosive.
    E adesso, balla.

    RispondiElimina
  2. Per idee così qualsiasi scusa è ben accetta!

    Periferica meravigliosa, da aggiungere alla confezione illimited edition. Che include il gioco originale, la periferica suddetta ed un dvd bonus composto solo da canzoni western.

    E lì poi non si ferma più nessuno!

    RispondiElimina