06/04/11

I veri Nemici degli FPS (o dove semplicemente si va a giro sparando).

Allora, farò un post controcorrente.
di quelli alla salmone, per intenderci, che il fiume
va in una direzione, ma tu vai in quella opposta.

Questo è un post a difesa degli FPS si, uso l'acronimo inglese,
che tanto lo conoscete e si fa prima) e soprattutto è un post
contro l'avere una trama in suddetti giochi.

Gli FPS spaccano: il gusto della prima persona,
il rumore delle armi, la bellezza di esplorare territori inesporati,
sono tutti elementi che hanno reso il genere degli FPS
un genere UNICO ed INTRAMONTABILE. Ma sempre uguale.

ora, mi piacerebbe girare un po' attorno all'argomento,
ma si da il caso che non ne sono capace, perciò andrò dritto al punto:

Il vero nemico degli FPS E' LA TRAMA.

La trama, sì... quella cosa che dà senso allo svolgere delle vostre azioni,
del perché avete un'arma al posto di un braccio, o una nanotuta al posto di un
qualsiasi pigiama. La trama, quella cosa che negli ultimi anni ha preso sempre
più spazio nei videogiochi, che ne ha dato spessore, identità, una scusa in più
per vendere, quella cosa lì.

Ma la vera domanda da porci (comodi) è: DEVE il mondo degli FPS appesantirsi
arricchirsi di una trama forbita per guadagnarne in qualità?

La risposta è, ovviamente, NO.

Per MILLE semplici motivi.

Intanto c'è un motivo puramente economico, spendere ore/denaro ai fini di
preparare e proporre una sceneggiatura significa togliere tempo e denaro alla
produzione del gioco stesso.

In secondo luogo c'è un motivo decisamente ludico: Siamo stati anni senza uno
straccio di trama. Ci siamo mai lamentati (1)?

Adesso una questione puramente strutturale: nel momento in cui il videogioco è
appesantito arricchito da una trama, il gioco deve contenere dialoghi, filmati,
animazioni e soprattutto sequenze di gioco guidate per poterla svolgere. E
sapete cosa succede se sommiano tutte queste cose? Il videogioco diventa film,
rendendo completamente PASSIVO il giocatore. Ho detto passivo? Volevo dire
inutile.

Culo, vero? Le mappe diventano corridoi, i nemici comparse, i comprimari i veri
protagonisti che ti dicono cosa devono fare. il protagonista, infine, diventa
spettatore.

In una sola partita parola:









E adesso voi direte: "Ma che dici, la trama è importantissima negli FPS!!! Half
Life, Bioschock... Bioshock! Bioshock è un capolavoro, la trama è fondamentale,
la trasformazione del personaggio, le sorelline, Rapture, la trama negli FPS ci
deve essere per forzaaaaa" E io vi rispondo con due semplici parole: SERIOUS
SAM. Che di trama ha solo che Mental si rivela come suo padre alla fine del
terzo episodio.

Questo ci porta all'ultimo motivo per cui la trama è il vero nemico degli FPS:
al momento attuale fare una trama vincente in un videogioco è l'eccezione e non
la regola, e lo è perché è difficile stendere una buona sceneggiatura a
prescindere dal media scelto. Figuratevi un media che imita le trame dei b-
movie del secolo scorso (2).

E i B-movie, si sa, hanno un sacco di pregi, ma non quello della sceneggiatura.

e gli altri 996, trovateli da voi.

(1) Sapete di cosa ci siamo lamentati? Della banalità degli FPS moderni; della
loro elementareità rispetto alla complessità di un tempo. Ma niente paura, ci
pensa una trama solida e coinvolgente.

(2) Scienziati pazzi che creano mostri in laboratorio, ambienti post
apocalittici, videogiochi sui vampiri che resuscitano, uomini /donne alla
ricerca di tesori perduti... alieni che invadono new york... tutte cose solide e coinvolgenti, insomma.

10 commenti:

  1. Maledettissime trame dei videogiochi. Perfettamente d'accordo, quand'è che la gente capirà?

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  2. Mai, la gente non capirà mai. E presto anche noi verremo assimilati. Come i Borg.

    Ps: Grande Emix!

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  3. Concordo. Vedo la faccenda alla stregua dei fumetti che, per conquistare una dignità, si fanno chiamare "graphic novel"; se la dignità gli mancava da prima, non è cambiando nome che la acquisteranno. Così come chiamare giornaletto "La stagione delle nebbie", di sicuro non potrà scalfire in alcun modo l'opera. Questa è insicurezza, è morire dentro sapendo che la propria opera gioca in serie B e deve camuffarsi, in qualche modo, per passare alla serie A.
    E' la voglia di non voler riconoscere al videogioco lo status di entità autonoma.

    Detto questo, io la storia degli Half-life mica la ricordo... ricordo solo lo scontro fantastico, nel primo, coi soldati nel capannone; l'assedio con le torrette nel secondo; la parte finale dell'episodio due.

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  4. E' un po' come cambiare nome in Max Power... No, in quel caso ci furono delle conseguenze inimmaginabili... :D

    Hai ragione, cambiare l'etichetta non cambia il valore dell'opera, se non per i fumettisti (e i giocatori) della domenica.

    La cosa che mi fa ridere è che quando con Graphic novel si distingueva from hell da Topolino, tutto era comunque fumetto.

    Quando il termine Graphic Novel è giunto alla massa, (e a mio avviso è stato quando è uscito il film di v for vendetta) è stato tutto un fiorire di graphic novel, dove la profondità di lettura è stata sostituita da temi semplicemente pallosi. Ed è scomparso il fumetto.

    io di half life (il primo) ricordo soprattutto i momenti di terrore durante gli scontri con i bestioni giganteschi!

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  5. Però anche no, fallout è un fps eppure ha una trama eccellente, non cito bioshock ma mass effect? Deus ex?

    Voglio dire, una volta giocavamo anche a Wolfenstein 3d e doom 2, ma da allora son passati decenni, e comunque si può scegliere.

    Esistono entrambi gli stili, duke nukem e mass Effect possono esistere sullo stesso piano.

    Se duke non se la prende troppo.

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  6. Mass Effect e Deus Ex funzionerebbero anche senza componente fps, questo nell'ambito delle supposizioni; per quanto riguarda Fallout, i primi due capitoli lo dimostrano praticamente. Il discorso Bioshock, per quanto mi riguarda, è più complicato e conto di tornarci in futuro (nulla che mi farà guadagnare un Nobel, ma forse è qualcosa che va oltre il commento veloce).

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  7. Ciao Kurdt!

    Sono dell'idea che Mass Effect e Fall Out non siano fps ma siano qualcosa di molto più vicino agli RPG. Vero, ci sono le armi, ma ci sono anche tonnellate di dialoghi ed un ambiente free roam in cui muoversi. mass effect è più simile a Baldur's Gate, che a Serious Sam.

    Io però volevo criticare la moda tutta moderna di volere per forza una trama negli FPS, dimenticandosi che negli FPS la trama non è la cosa più importante.

    Questa, se può essere un valore aggiunto (e in Bioshock lo è infinitamente (Deus Ex l'ho giocato pochissimo)) può anche affossarne la giocabilità, quando gli si dà troppo spazio (vedi call of duty, dove ogni 3x2 partono azioni scriptate e dove non puoi andare dove vuoi ma solo dove ti dice la missione).

    Poi per carità, ci sono modi e modi di raccontare una trama (vedi FEAR dove se non trovi i file non ci capisci una mazza) e Dio benedica ogni singolo Bioshock sceso sulla terra, ma ce ne sono alcuni che, con la loro trama e con la pretesa che la trama sia un momento fondamentale del gioco, ammazzano il gioco stesso.

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  8. Mah, penso che alla fine la trama nei videogames fara' la fine della trama nel porno. I titoli con la trama sono quelli che ti vanti di possedere, gli altri sono quelli con cui ti diverti davvero.

    Uriel

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  9. Ciao Uriel!

    Beh, può darsi... certo che farebbe,ridere!

    (Ipotetico dialogo surreale: "Guardate, ho Heavy Rain in tutte le edizioni del mondo" inchinatevi! "E adesso scusatemi che devo giocare con questo simulatore di appuntamenti!)

    Comunque credo che tra un po' ritornerò sull'argomento...

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  10. In effetti, chi guarda i porno per la trama? Certo, ci sono i film (ormai vecchi) di Salieri, ma l'oceano di contenuti è in streaming e sono semplicemente scene di questa o quella categoria. L'analogia mi pare evidente: fast forward sulle vhs porno dei tempi che furono, press A to skip per i dialoghi dei giochi odierni.

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