27/02/09

[Recensioni multiple] Killzone 2 - Burattino

Siete pronti per entrare con me nel paese delle maraviglie? Abbiate fiducia in me e vi condurrò nel paese dei balocchi, per vivere la più completa esperienza videoludica che possiate immaginare!
Ha bisogno di presentazioni, questo titolo? Assolutamente no! Killzone 2 è il più grande sparatutto in soggettiva di sempre, ma non solo... è anche il più grande platform di sempre, nonchè il più grande gioco di ruolo di sempre ed il più grande sempre di sempre!
Unending ore di divertimento passeranno in un lampo, mentre tratterrete il fiato nell'estasi violenta che è propria delle simulazioni realistiche di guerra. Una sarabanda di effetti sonori allieterà i vostri raffinati timpani; un sistema di controllo studiato sin nei più insignificanti dettagli diverrà subito parte di voi, rendendo il pad della PS3 null'altro che un'appendice del vostro corpo. Ma, aspettate un attimo... sto ansimando! Calm down, qualche cenno sugli sviluppatori e sul gioco.
Killzone 2 è il secondo establishmente del leggendario franchise dei Guerrilla Games, il più conosciuto gruppo di programmatori che sia mai esistito. Chi sono i Guerrilla? Potrei snocciolarvi pagine e pagine di curriculum, ma non voglio tediarvi... sappiate solo che i loro giochi sono stati valutati, da tutte le testate dell'universo, con voti dal massimo in su.
Con Killzone 2 assistiamo all'ennesimo balzo, al giant leap in the future. Avventurandosi nelle insidie di un genere finora poco popolato, i Guerrilla procedono col passo sicuro di chi non teme nulla. Il gioco è uno sparatutto in soggettiva, o FPS (first person shooter): in pratica, voi siete al centro dell'azione, è come essere in una vera battaglia!
In Killzone 2 non avete limiti di alcun tipo: potete scegliere più di un'arma, ricaricarla, spostarvi in tutte le direzioni e mirare anche in alto e in basso; mirabolanti feature sono state introdotte per la prima volta in Killzone 2: ad esempio, potrete uccidere i nemici e soccombere.
Tecnicamente, si tratta del gioco più meglio bellissimo che sia mai stato fatto e, ne siamo certi, terrà questo primato ancora per 20-30 anni. Effetti di luce più veri del vero, effetti particellari più veri del vero, texture più texture del vero! La risoluzione, dall'originale 1080p, è stata portata a 1080i (dove I sta per Incredible), oppure 720p (dove P sta per Prodigious); tutto questo, in seguito al risultato del sondaggio tenuto sul sito dei Guerrilla, da cui è emerso che tutto il mondo popolato non voleva giocare a 1080p (dove P sta per Provolons). Che cuore, questi Guerrilla... la soddisfazione dei clienti, prima di tutto.
Ma non voglio tediarvi oltre, so benissimo che state scalpitanto per tornare a giocare al vostro gioco preferito di sempre, che costa pure poco e per questo avete preordinato con una modica caparra aggiuntiva... quindi, passiamo alla valutazione.
Grafica: non di questa terra - Sonoro: da non credere alle proprie orecchie - Giocabilità: un connubio perfetto tra intelligenza artificiale, situazioni sempre nuove in quanto non scriptate e un sistema di controllo che è la ciliegina sulla torta - Longevità: lo giocherete fino alla morte.
Voto: 30 danari, ma solo perchè non posso votare un milione di miliardi!

1 commento:

  1. Bravo burattino, sei il più bravo di sempre, io concordo appieno con quanto hai scritto! Unico appunto, hai scritto "mirare anche in altro e in basso" ma forse volevi scrivere "mirare anche in ALTO", il resto è tutto impeccabile! Ciao, mamma.

    RispondiElimina