23/01/09

Gioco di calcio 2009 vs Pallone 2009


Anche quest'anno si ripropone la sfida tra i due grandi nomi del calcio simulato: l'occidentale GIOCO DI CALCIO 2009 e l'orientale PALLONE 2009. Il titolo orientale, adagiato sugli allori ormai da un pezzo, si avvia a una fine ingloriosa, stile retrocessione a squadra di quartiere. Viceversa, GIOCO DI CALCIO 2009 torna ad ammantarsi di dignità, dopo la caduta libera iniziata con l'edizione del 1997.


Cosa hanno in più rispetto ai titoli immediatamente precedenti? I nomi dei giocatori sono aggiornati a Italia 90; in GIOCO DI CALCIO 2009 c'è uno con una maglia rossa tra gli spettatori; in PALLONE 2009 sono customizzabili i lacci delle scarpe ed è stato introdotto il fuorigioco.

Come vedete dall'immagine, che non è tratta da nessuno dei due giochi in particolare, ormai si rasenta il fotorealismo; quando i programmatori saranno in grado di superare il limite dei 32 colori su schermo, allora si che potremo dire "toh, ecco il fotorealismo".

Grafica: come l'anno scorso + 1 - Sonoro: come l'anno scorso +1 - Longevità: dura finchè non vi stancate - Giocabilità: giocabili

Voto: 30 danari a testa - I due migliori giochi di calcio dell'anno, il fatto che non ne siano usciti altri è incidentale.
Mariarca