05/12/11

L.A. Noire: Homewood



No, non si tratta di un tipico, costosissimo dlc; è un gioco di parole stupido. Secondo le dichiarazioni degli sviluppatori, i 30 fotogrammi al secondo del gioco sarebbero giustificati dalla ricerca di un feeling cinematografico. Il feeling cinematografico dato dai classici 24 fps, ormai destinati a diventare storia passata dopo che saranno usciti i primi colossal girati a 48 e 60 fps (qualcuno ha detto "le robe di Peter Jackson e James Cameron in uscita nei prossimi anni? Esatto, quelle robe).
Ricapitoliamo: i film virano verso i 60 fps tipici dei giochi pc (e le console della passata generazione, che erano console che non giocavanoa fare i pc); quelli della Rockstar dicono che hanno intenzionalmente tenuto i 30 fps per raggiungere questo feeling cinematografico* in decadenza, in attesa che i film diventino come Beautiful (ma più costosi). Era brutto dire "Quegli scatolotti che sono le console di questa generazione, ormai non ce la fanno più; le promesse del 1080p a 60 fps sono state disattese sin da subito". Oppure, variante: "Avremmo potuto spendere più tempo nell'ottimizzazione del tutto, riuscendo a raggiungere i 60 fps limando il motore grafico e/o scendendo a compromessi scarsamente notificabili nella grafica". Invece no, c'è questa ricerca del feeling cinematografico e la gente ci crede pure.
I prossimi giochi gireranno a un quarto di fotogramma al secondo, per ricreare il feeling di una stampa serigrafica; oppure un fotogramma ogni otto ore circa, per suscitare quella sensazione che è tipica degli ukiyo-e del periodo Edo.

*Sono un fautore dei 24 fotogrammi cinematografici, i colossal telenovele non mi piacciono e aborro i televisori 100 hz; detto questo, come forse si era inteso da qualche post precedente, per me nei giochi la grafica è realmente secondaria (e lo si potrebbe capire dai giochi che veramente mi interessano e a cui gioco)... ma, per piacere: siamo seri! Mica vado in giro a dire "io solleverei anche megaliti da 10 tonnellete, ma preferisco sollevare sassolini da 20 grammi per ricreare il feeling rachitico che è tipico dei debosciati".

Nessun commento:

Posta un commento