13/12/09

New Super Mario Bros Wii


Dopo un estate dove non ho praticamente giocato a nulla e la Wii è rimasta praticamente sempre spenta se non per giocare a mario kart con amici & parenti (e io non ho né amici, né parenti, sono un Topo Minkione), con l'autunno ho rispolverato la mia bianca bianchina biancottina console e ho giocato ad un mucchio di roba. Mucchio di roba di cui pian piano dirò la mia su questa colonna portante dell'informazione videoludica che è BARABBAVG (1). Oggi, siccome andiamo verso natale, vi voglio consigliare un gioco sconosciuto ai più che mi è piaciuto molto, così da poter avere un idea regalo in più per i vostri teneri amici: voglio parlarvi di New Super Mario Bros WIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.


Prima ho detto che era un gioco sconosciuto, scherzavo. (IT'S ME) Mario, lo conoscono tutti. E che dire di questo gioco?

Il gioco è lo stesso di vent'anni fa (2). Certo, ora Mario fa il triplo salto carpiato all'indietro mentre urla MAMMA MIA, fa il salto al muro e Yoshi vola come in Yoshi 's Island, e ci sono i nuovi power up e quella figata del poterci giocare in 4, e le implementazioni del moscioncontroller,  MA lo spirito è quello. La giocabilità è quella. Il divertimento (3) è quello.

Non ho voglia di ragionare su tutte le novità del gioco come il nuovissimo multiplayer offline, i 1200 modi con cui completare un livello o i nuovi Power Up. Per quello c'è youtubbe o i video sbloccabili all'interno del gioco stesso. Guardateveli, meritano. Ho visto un filmato dove tre giocatori a cavallo di Yoshi si portano a turno, dentro il loro stomaco, il quarto giocatore fino alla fine del livello. Bellissimo. O di come avere vite infinite sfruttando qual bontempone di Lakitu. Siete grandi. Il bello del Web n.0,2 è che potete trovarvi tutto da soli. Quindi, siate al passo coi tempi. (ndBarabba: signori, davanti a questo concetto non posso che inchinarmi; ovviamente, non prima di aver assicurato le spalle al muro)

Insomma, si domanderanno in molti, ma questo nuovo Super Mario, con le sue decine di livelli, le uscite alternative, i minigames, le monete da raccogliere, che gioco è? E' un HARDCOREGAME per HARDCOREGAME(r)S, o è un casual game per casual game(r)s che tanto gira su una wii e ci giocano solo bambini o gentil donzelle che sperano di dimagrire? Oppure cosa?

Beh, la Nintendo, si sà, è campione di innovazione. Con Mario nasce una nuova categoria di gioco: il MOTHERCORE GAME. Perché un Mothercore Game? E' semplice, perché inventa il Mother Core Game(r), ovvero il giocatore Cuore di mamma, al quale, nei momenti di difficoltà, viene offerta la possibilità di vedere come superare quella zona tanto avversa per il giocatore stesso. Entusiasmante. Davvero. Come una vera Mamma corre in aiuto del suo piccolo figlio, La Nintendo corre in aiuto del suo piccolo ed incapace utente. Possiamo sempre dire di no. E soprattutto, possiamo finalmente ritrovarci con dei cari vecchi livelli impossibili. Ho sentito addirittura voci di una presenza di una Star Road (chi sa cos'è, sa cosa implica!).

Insomma, New Super Mario Bros è un Must Have. E' un Must Have nel senso letterale del termine. CHE LO DEVI AVERE, anche se non hai un Nintendo Wii. Soprattutto se non ce l'hai.

Però c'è una domanda a cui non so rispondere. Chi non ha mai giocato a Super mario (o meglio, chi non ha giocato a Super Mario quanto la mia generazione) cosa penserà di questo gioco?

Mistero.

Voto: 0 viaggi di sola andata verso alcun posto. Al massimo lo presterete ai vostri amici per farceli giocare, ma siccome è un Must Have, loro lo possederanno già. Quindi niente, rimarrà nella vostra camerette vita natural durante. 0 biscotti con gocce di cioccolato per il recensore; giocarci è stato una goduria, e spero presto di poterci rimettere le mani sopra e soprattutto 1752 pagine di post su un qualsiasi forum ad utenza femminile dove le utenti passano il tempo a lamentarsi di come i loro uomini usufruiscano continuamente della loro Wii, impendendo a loro la fruizione di titoli del calibro di wii fit /wii fit Plus/ Yoga/ Cooking Mama.


Minkia Mouse




(1)
Barabbavg è molte cose... e quindi molti nomi. In questo caso VG sta per VENGEANCE.

(2)
Se avete una minima conoscenza dei capitoli precedenti di Super Mario Bros, noterete il livello 1-2, i bonus, i vascelli di Mario Bros 3, i castelli di Super Mario Bros 1 e chi più ne ha più ne metta. Sia chiaro, questa autoreferenzialità per me è valore aggiunto, per altri magari no. E' valore aggiunto perché il gioco non si limita a questo, ma la integra con dei livelli belli e divertenti, con dei nuovi power up che sembrano già dei classici. In realtà lo sono, dato che cambia la forma ma la sostanza rimane.

(3)
L'unico super mario che non ho apprezzato è stato il capitolo per Nintendo DS. Tecnicamente impeccabile, ma decisamente noioso.

Nessun commento:

Posta un commento